Lo spazio espositivo

 

Si trova al primo piano del Castello della Leonessa ed è stato progettato con l’obiettivo di mettere in risalto il patrimonio culturale, gli usi e i costumi della comunità e offrire uno spazio educativo e di condivisione a tutta la Regione Campania.
Al suo interno sono state allestite tre mostre: Memoria sepolta, Montemiletto Colonia Romana e I Graffiti della prigione.
“Memoria sepolta” è una mostra che testimonia la vita pubblica e privata negli anni ’30 del Novecento attraverso circa 100 immagini fotografiche i cui negativi sono stati rinvenuti in modo casuale in un’abitazione privata, nascosti sotto il pavimento della cantina.
Queste immagini, dal grande valore documentaristico, storico e culturale, offrono uno sguardo prezioso su un passato quasi dimenticato, contribuendo a comprendere meglio le dinamiche storiche e sociali di Montemiletto.
“Montemiletto Colonia Romana” esplora il processo di romanizzazione della media valle del Calore e offre una panoramica sull’integrazione delle comunità locali nella cultura romana.
“I Graffiti della prigione” è uno spazio espositivo che guida nella scoperta dei graffiti del XVII secolo realizzati dai prigionieri nella cella del Mastio del Castello.
All’interno delle due sale dedicate, è presente una timeline degli eventi storici del Castello, le immagini dei graffiti e contenuti multimediali accessibili tramite touchscreen. Inoltre, lo spettatore può vivere un’esperienza immersiva grazie alla suggestiva videoproiezione che racconta le storie dei detenuti.
Durante l’evento di presentazione sono intervenuti Massimiliano Minichiello, Sindaco di Montemiletto, Rizieri Rino Buonopane, Presidente della Provincia, Giordano Bruno Guerri, storico e saggista.